Cerimonia di consegna dei Patentini delle Competenze Digitali

Una mattinata all’insegna della consapevolezza e della crescita quella che si è svolta ieri, 08/06/2026 presso l’aula multifunzionale del plesso "Don Milani".

Avatar utente

0

Cerimonia di consegna dei Patentini delle Competenze Digitali

Una mattinata all’insegna della consapevolezza e della crescita quella che si è svolta ieri, 08/06/2026 presso l’aula multifunzionale del plesso “Don Milani”. Davanti a una platea partecipe, ben 70 studenti della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “San Giovanni Bosco-Europa” hanno ricevuto ufficialmente il loro Patentino delle Competenze Digitali, a coronamento del progetto NeoConnessi Young (www.neoconnessi.it). Il percorso, articolato in cinque moduli di gioco basati sul framework europeo DigComp 2.2, è stato brillantemente coordinato dai docenti prof. Gaetano Cumbo e prof.ssa Eliana Cravotta.

Di fronte a un uso sempre più precoce e pervasivo del digitale, la scuola si conferma luogo privilegiato in cui costruire competenze, consapevolezza e senso critico. È con questa visione educativa che opera NeoConnessi Young, il progetto nazionale gratuito rivolto alle scuole secondarie di primo grado, pensato per accompagnare studenti, docenti e famiglie nello sviluppo di competenze digitali sicure e responsabili.

Il cuore dell’iniziativa è il Patentino delle Competenze Digitali, esito di un percorso di apprendimento basato sulla gamification (l’apprendimento attraverso il gioco), e validato dal Comitato Scientifico di NeoConnessi, composto da autorevoli esperti in pediatria, psicologia e sicurezza della Polizia di Stato, della Società Italiana di Pediatria e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Il progetto di educazione digitale da oltre otto anni accompagna scuole e genitori verso un uso consapevole e sicuro della tecnologia, raggiungendo più di 2 milioni di ragazze e ragazzi. Dal 2024 il programma si è ampliato includendo anche la scuola secondaria di primo grado, oltre alla scuola primaria, coinvolgendo così alunne e alunni fino ai 13 anni.

A consegnare i patentini è stata la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Nadia Rizzo, che ha espresso grande orgoglio per il traguardo tagliato dai ragazzi, sottolineando il valore di un’iniziativa che prepara i giovani cittadini ad affrontare il mondo virtuale con senso critico e responsabilità. Gli alunni hanno potuto allenare le 15 principali competenze della cittadinanza digitale attraverso la piattaforma “Digital Camp”, che offre un’area di “training” fatta di quiz, sfide e attività di problem solving, trasformando contenuti complessi in esperienze didattiche concrete, misurabili e motivanti. I temi trattati vanno dalla sicurezza in rete e il benessere digitale al contrasto al cyberbullismo, dal riconoscimento delle fake news alla tutela dell’identità online.

L’evento ha registrato una grande partecipazione a testimonianza di quanto il tema sia sentito dalla comunità scolastica. Il successo dell’iniziativa sta nel creare un’autentica alleanza educativa.

Attraverso momenti di informazione e coinvolgimento attivo, anche i genitori sono stati parte integrante del percorso, trovando un prezioso supporto per accompagnare i propri figli in una navigazione quotidiana più sicura. Alcuni di essi hanno voluto prendere la parola per condividere la propria esperienza, raccontando come il percorso di NeoConnessi Young abbia stimolato il dialogo all’interno delle mura domestiche, trasformando la gestione della tecnologia da motivo di scontro a occasione di confronto costruttivo e abbattendo lo storico divario digitale tra generazioni. Con questo progetto sono stati forniti alle famiglie gli strumenti necessari per monitorare e supportare i figli nella navigazione quotidiana. La scuola diviene, ancora una volta, bussola educativa in un’epoca di digitalizzazione precoce, nonché luogo capace di fornire ai propri studenti non solo nozioni didattiche, ma veri e propri “scudi digitali” per navigare nel futuro in totale sicurezza, senza perdere la rotta.