CREIAMO INSIEME UNA BUSSOLA

Sul filone dell’attivismo pedagogico, si propongono diverse metodologie di insegnamento “attive”, tra cui il learning by doing, imparare facendo, che ha come obiettivo principale lo sviluppo delle competenze metacognitive.

L’insegnante ha il compito si supportare e sostenere il processo d’apprendimento e gli alunni diventano protagonisti attivi del loro processo di formazione. È una strategia che sviluppa anche l’autostima.

Durante le ore di insegnamento della Geografia nelle classi I ^A e I ^C, dopo aver spiegato come ci si orienta nello spazio, a cosa serve la bussola e il suo funzionamento, sono stati mostrati l’occorrente e le modalità di realizzazione di quest’oggetto.

Gli alunni si sono cimentati nella sua creazione sia in classe che a casa e hanno documentato le fasi della loro attività mediante video e foto.

L’allievo si avvicina, così, alle conoscenze in modo pratico, attento, collaborativo e utilizza le informazioni apprese per risolvere problemi e svolgere compiti facendo esperienza diretta della cultura.

Le conoscenze e le competenze si acquisiscono mentre si utilizzano concretamente per raggiungere un obiettivo.