Festa dell’accoglienza

FESTA DELL’ACCOGLIENZA

Lunedì 11 settembre 2023 sono state accolte con molto entusiasmo dalla Dirigente e dagli insegnanti gli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado.

Alle ore 9,00  dopo il saluto della Dirigente e la lettura dell’appello da parte della prof.ssa Gina Patti, i ragazzi delle classi prime accompagnati dalla maestre della Primaria hanno cantato due canti, tra cui l’inno a San Giovanni Bosco.
Successivamente, le nuove classi appena formate, guidate dai coordinatori, si sono recati nell’Aula multifunzionale del Plesso Don Milani per l’inizio ufficiale dell’anno scolastico.

I ragazzi hanno ascoltato l’introduzione alla figura di Don Lorenzo Milani a cui è intitolata la nostra Scuola secondaria a cura del prof. Angelo Nicolosi e subito dopo hanno assistito alla drammatizzazione sulla vita di Don Milani a cura dall’alunno di 3A, Angelo Faraci.

Successivamente è stata introdotta dal prof. Eugenio Bognanni la storia di Padre Pino Puglisi di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla morte, figura che verrà approfondita durante l’anno scolastico. Questo primo momento si è concluso con balletto curato dalle ragazze di 2A e con la presentazione del dono: un segnalibro che è stato realizzato dalla prof.ssa Agata Faraci, un quaderno e una matita.

Nella seconda parte della mattinata, gli alunni sono stati accompagnati in giardino per l’alzabandiera, con esecuzione dell’inno siciliano, nazionale ed europeo
Subito dopo, a conclusione della giornata, i giochi all’aperto organizzati dal prof. Salvatore Lupo.