GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI 2022

Nell’ambito del progetto “Uso e riuso: nessun rifiuto è escluso”, il 21 novembre 2022 è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi con la piantumazione, nel giardino del plesso “Don Milani”, di un alberello di avocado coltivato fin dallo scorso Anno Scolastico dalla classe seconda A della scuola secondaria di primo grado.

Il seme di avocado, portato a scuola da un alunno dopo la consumazione del frutto, è stato opportunamente ripulito della polpa e collocato in un piccolo vasetto pieno d’acqua il 25 novembre 2021, le prime radici sono apparse il 27 agosto 2022 e il primo germoglio il 18 settembre 2022; finalmente a novembre il piccolo alberello era pronto per la sua piantumazione. Le alunne e gli alunni di 3A e di 3B, durante la suddetta celebrazione, hanno passato il testimone alle alunne e agli alunni delle classi prime, affinché nei prossimi anni siano loro a prendersene cura. Inoltre, hanno voluto lanciare il messaggio: il seme di avocado da scarto è diventato una risorsa. Risorsa indispensabile, come qualsiasi albero, per assorbire l’anidride carbonica, rilasciare ossigeno e proteggere la biodiversità.

La “Giornata Nazionale degli Alberi” è stata istituita con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” al fine di attuare «delle politiche di riduzione delle emissioni dei gas serra, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani».