Gli studenti e le studentesse delle classi seconde della “Don Milani” iniziano il percorso di studio letterario con la celebrazione di San Francesco

Gli studenti e le studentesse delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” hanno iniziato il loro viaggio nella letteratura italiana con una celebrazione unica dedicata a San Francesco d’Assisi.
La scelta dei docenti di iniziare questo percorso letterario è stata ispirata dalla profonda influenza che il santo ha avuto sulla cultura e sulla letteratura italiana.
Gli alunni, guidati dagli insegnanti di lettere, proff. E.Bognanni, A. Nicolosi, G. Patti, F. Rabbene, hanno partecipato all’evento con un recital, poesie e cartelloni che li hanno introdotti alla vita e alle opere di San Francesco. Il prof. G. Cumbo ha curato uno dei momenti più emozionanti delle perfomance dei ragazzi, l’esecuzione del canto “Dolce sentire“ tratto dal film Fratello Sole, Sorella Luna di F. Zeffirelli. Infine hanno recitato il celebre “Cantico delle creature”, che esprime il profondo legame del Santo con la natura.
Il percorso di studio della letteratura italiana proseguirà attraverso i secoli, esplorando autori come Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, e molti altri. Per i docenti di lettere questo evento rappresenta un’incredibile opportunità per far scoprire agli studenti la ricchezza della letteratura italiana e per ispirarli a diventare lettori e scrittori appassionati.

Questo approccio innovativo all’insegnamento della letteratura è stato accolto con entusiasmo da tutti gli alunni che si sono dimostrati affascinati dalla figura di San Francesco, il Santo Patrono degli animali e della natura.
Alla fine della manifestazione, gli alunni del corso di strumento musicale, guidati dai docenti di strumento, F. Pantusa, G. Privitelli, A. Randazzo, sono saliti sul “palco” per eseguire una canzone dedicata al Santo Patrono d’Italia, offrendo un’esperienza indimenticabile a tutti i presenti.
La celebrazione di San Francesco ha aperto una porta verso un viaggio straordinario attraverso la ricca tradizione letteraria italiana, e gli studenti sono pronti ad abbracciare questa opportunità con grande passione.

Tutti i docenti, gli alunni e le alunne del plesso Don Milani ringraziano la prof.ssa Marianna Aleo, la Signora Concetta Munda e don Benedetto Mallia per la calorosa accoglienza.