Attività Laboratoriale svolta dai ragazzi delle classi 5^C e 5D plesso”Gino Novelli” Barrafranca. “Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” “Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria” ” Competenza digitale” . Il Sistema Solare è uno dei miei argomenti preferiti del programma di quinta ed è sempre apprezzatissimo anche dai ragazzi. L’universo ha da sempre affascinato gli uomini e le donne di tutti i tempi e vale anche per i nostri ragazzi moderni. Qualche anno fa con una quinta abbiamo scelto di partecipare ad un laboratorio didattico , organizzato dall’osservatorio astronomico di Padova , che ci è piaciuto molto e ci ha dato un sacco di soddisfazioni . Questa esperienza mi ha permesso di produrre e raccogliere un bel po’ di materiale sul Sistema Solare. Quest’anno ho voluto sfidare e coinvolgere i nostri ragazzi delle classi 5^ C e D. Mi piace sempre iniziare i nuovi argomenti con Braistorming, visione di documentari e conversazioni guidate. Successivamente , ricerche sul web e su vecchi libri , e sviluppo di mappe. Attività svolte in Cooperative learning I ragazzi si sono avvicinati ai concetti di rotazione e di rivoluzione attraverso delle esperienze pratiche. In questo modo tenendo conto che i pianeti gassosi, essendo più lontani hanno molta più strada da percorrere per fare un giro completo intorno al sole, mentre i pianeti terrestri hanno un’orbita molto più piccola, pertanto hanno meno strada da fare per compiere una rivoluzione completa attorno al sole. Questa attività che ci ha permesso di comprendere il motivo dell’alternarsi del giorno e della notte (rotazione) e delle stagioni (rivoluzione). Abbiamo anche osservato che tra Marte e Giove c’è uno spazio molto grande ed abbiamo ipotizzato che lì potesse anche starci un pianeta, infatti, documentandoci abbiamo scoperto che gli scienziati credono che la cintura asteroidale sia un pianeta che non è riuscito a formarsi. Probabilmente a causa delle forze contrapposte esercitate dal Sole e da Giove. Abbiamo osservato le fasi lunari anche con esperienze pratiche , ricerche e video , e siamo arrivati alla conclusione che la Luna si è formata, probabilmente dalla collisione di un giovane pianeta con la Terra e da questa collisioni ha avuto origine la Luna Abbiamo riprodotto il Sistema Solare in 2D con diversi materliali, lasciando ampio spazio alle coscenze, capacità organizzative e creative dei ragazzi. Ecco a voi i lavori prodotti dai Ragazzi ! Ins. Grazia Di Santo
admin