MERIDIANI E PARALLELI A…PORTATA DI MANO!

Come può una pallina di polistirolo rendere più piacevole ed efficace l’apprendimento della latitudine e della longitudine?

Mediante il Learning by Doing!

Durante le nostre lezioni di Geografia in due classi prime della scuola secondaria di primo grado, dopo aver spiegato i meridiani, i paralleli, la latitudine e la longitudine, gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di un piccolo globo terrestre con una pallina di polistirolo.

L’Equatore è stato indicato con un filo rosso di lana, il meridiano fondamentale di Greenwich con un filo di lana blu.

Sono stati, in seguito, tracciati con una penna rossa alcuni paralleli e con una penna blu i meridiani.

È stato poi chiesto di individuare le coordinate geografiche fornite dall’insegnante su un planisfero e di riportare le stesse sul globo realizzato.

Risultato? Studenti motivati ed entusiasti!