PROGETTO “LETTURA” … INCONTRO CON L’AUTORE

Giovedi 17 novembre 2022 nell’ambito del progetto “Lettura”, gli alunni e le alunne delle classi 3A e 3B, alla presenza del Dirigente scolastico prof. ssa Nadia Rizzo, hanno incontrato Orietta Strazzanti, autrice del libro “Una singolare avventura”.

La fondatrice della scuola d’italiano per stranieri ha voluto raccontare agli alunni e alle alunne che la scuola, fondata nel 1996, è nata come una reazione a un gesto deprecabile, che aveva destato in lei indignazione. Si trattava di un manifesto comparso a Desio in cinque lingue, nel quale l’Amministrazione che allora governava invitava gli ultimi, gli immigrati, i poveri ad allontanarsi dalla città. In una società che vive e si dichiara anche cristiana, sapere che gli ultimi sono invitati ad allontanarsi le è sembrato davvero troppo. Allora ha reagito”. Il romanzo, infatti, racconta l’avventura verso l’altro, lo sconosciuto proveniente da paesi lontani.

Questo evento ha lasciato nei ragazzi e nelle ragazze il ricordo di una giornata speciale e indimenticabile e ha facilitato moltissimo la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura.

Gli alunni e le alunne hanno affermato che è stata una delle più belle attività organizzate all’interno del progetto “Lettura”.

La scrittrice ha, infine, dichiarato “ringrazio la professoressa Gina Patti per l’eccellente lavoro educativo di sensibilizzazione alla cultura dell’accoglienza che svolge prendendo spunto dal mio libro, le mamme che hanno preparato i dolci e in particolare la signora Sara Costa per gli originali e graditissimi biscotti tematici”.