Stage linguistico a Malta – Scuola Secondaria “Don Milani”

Diventare cittadini “multikulturali” globali di una società che si prefigge di abbattere le barriere culturali pur nel rispetto delle identità e delle individualità

Nell’ultima settimana di ottobre, 21 tra alunne e alunni della Scuola secondaria di primo grado “Don Milani” hanno partecipato allo stage linguistico a Malta nell’ambito del “PROGETTO INTERNAZIONALE MULTIKULTURALITÀ AMCM” A.S. 2022-2023, diretto e coordinato in Italia dal Presidente prof. L. Mariano Campolo insieme alla sua équipe, in partenariato con la LINK SCHOOL OF LANGUAGES di Malta, sede in cui si sono svolte le lezioni con docenti madrelingua. Gli alunni delle classi prime e seconde del nostro Istituto, designato come scuola capofila territoriale, accompagnati dagli insegnanti Eugenio Bognanni e Marianna Cravotta e dalla Dirigente prof.ssa Nadia Rizzo che ha fortemente voluto la partecipazione al progetto e con la collaborazione della prof.ssa Benita Russo, hanno soggiornato a Malta dal 24 al 28 ottobre. Le giornate maltesi si sono articolate tra lezioni al mattino, immersi in un’atmosfera internazionale a contatto con coetanei provenienti da diversi Paesi ed escursioni multiculturali in lingua inglese nel pomeriggio con guide turistiche del luogo. Gli studenti hanno visitato The three cities, Vittoriosa, Cospicua e Senglea, Mdina “the silent city”, dove, nella splendida cattedrale di St. Paul, siamo stati accolti dal Cavaliere di Malta Peter Sant Manduca, sindaco di Mdina, e inoltre la capitale, La Valletta e la Concattedrale di San Giovanni all’interno della quale è custodita una delle tele più importanti del Caravaggio “La decollazione di San Giovanni Battista”. Durante il soggiorno a Malta le alunne e gli alunni hanno avuto anche l’onore di partecipare ad una cerimonia di Stato al cospetto del Presidente della Repubblica di Malta, George William Vella al San Anton Palace.

Alla fine del corso, seguito con molto interesse dalle alunne e dagli alunni, dai docenti accompagnatori e dalla dirigente, è stato rilasciato un attestato di frequenza con il livello di preparazione conseguito. La consegna degli attestati agli alunni avverrà scuola in presenza dei genitori.