Sciopero generale del 23 febbraio 2024

Al sito Web

Si comunica che nella giornata del 23 febbraio 2024 è stato indetto sciopero generale da:
-SI COBAS: “tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0.00 alle ore 25.59 del 23 febbraio 2024 ivi compreso il primo turno montante/smontante per i c.d. turnisti”, con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto”;
- Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro dalle 00:01 alle 23:59 compreso il primo turno montante per i turnisti”.

In riferimento a detto sciopero , ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:
a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero si svolgerà nella giornata del 23 FEBBRAIO 2024 e riguarderà tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale per l'intera giornata.
MOTIVAZIONI
Motivazioni dello sciopero SI COBAS (con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto)
"cessate il fuoco immediato e il ritiro dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza; blocco immediato dei traffici di armi dirette ad Israele; fine dell'occupazione coloniale delle terre palestinesi in Cisgiordania; blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina; nello specifico per la scuola: carenza di organico del personale, utilizzo massiccio di personale precario, aumento dei carichi di lavoro, dimensionamento scolastico".
Motivazioni dello sciopero Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati
"cessate il fuoco immediato e il ritiro dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza; blocco immediato dei traffici di armi dirette ad Israele; fine dell'occupazione coloniale delle terre palestinesi in Cisgiordania; uscita dell'Italia dalla NATO, blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina e in tutti gli scenari di guerra".
b) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, è la seguente:
Proclamante: Si Cobas e Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati
Rappresentatività a livello nazionale (1) %
voti nella scuola per le elezioni RSU /
Tipo di sciopero: Nazionale generale
Durata dello sciopero: intera giornata

c) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno ottenuto voti
d) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso degli ultimi anni a livello nazionale hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione:
Precedenti azioni di sciopero
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2)
2023-2024 / / / / /
2022-2023 / / / / /

(1) Rappresentatività nel Comparto Istruzione e Ricerca - Fonte: ARAN
(2) Fonte: Dati di adesione nel Comparto Istruzione e Ricerca - Settore Istituzioni scolastiche - Fonte: Ministero dell'istruzione e del merito

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica saranno garantite le prestazioni indispensabili individuate in sede di protocollo di intesa d’Istituto sullo sciopero e contemplate nel Regolamento d’Istituto.
I docenti sono invitati a comunicare tempestivamente l’eventuale intenzione di aderire allo sciopero, di non aderire allo sciopero oppure di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero.
Si ricorda che l’eventuale dichiarazione di voler aderire allo sciopero è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Prof.ssa Nadia Rizzo