RICHESTA DISPOSITVO ( DEVICE) e/o ABBONAMENTO PER CONNESSIONE AD INTERNET IN COMODATO D'USO

N 178 del 06/04/2020

p.c. Ai Docenti

Si comunica che il Ministero dell’istruzione ha stanziato delle somme utili per l’acquisto di strumenti idonei alla partecipazione degli studenti alla Didattica a Distanza.
Nelle more dell’attivazione della procedura par l’acquisto dei beni da fornire in comodato d’uso, si invitano le famiglie, sprovviste di dispositivi (notebook, tablet) e/o di connessione ad internet ad inoltrarne richiesta via mail all’indirizzo enic824005@istruzione.it scrivendo in oggetto RICHIESTA DISPOSITIVO / DEVICE E/O ABBONAMENTO PER CONNESSIONE AD INTERNET utilizzando il modello allegato ed allegando, se possibile, modello ISEE e la copia del documento di identità e del Codice Fiscale del richiedente, entro e non oltre Giovedì 09 Aprile 2020.
È possibile inviare l’e-mail anche da un indirizzo di posta elettronica non personale, qualora non se ne disponga, farà fede l’indicazione dei dati anagrafici e del documento di identità.
Si fa presente che le istanze, qualora eccedenti la quantità disponibile, saranno graduate in funzione dell’ISEE che dovrà essere indicato nella richiesta, come specificatamente indicato dal Governo Regionale, dando priorità alle famiglie che dichiarano di non possedere alcun dispositivo.
È doveroso fare presente alle SS.LL. quanto segue:
1. i dispositivi verranno assegnati in comodato d’uso. Ciò significa che la proprietà dello strumento resterà della scuola e la famiglia che lo prende in consegna si assume l’impegno e la responsabilità di restituirlo assolutamente integro e funzionante. In caso contrario, per effetto della sottoscrizione del contratto di comodato d’uso che si allega alla presente, la famiglia sarà obbligata a risarcire l’istituzione scolastica della riparazione o dell’acquisto di un nuovo dispositivo perfettamente funzionante.
2. Si darà priorità alle famiglie che non posseggono alcun dispositivo e che non siano state beneficiarie di comodato d’uso da parte di altri istituti scolastici frequentati dai figli componenti lo stesso nucleo familiare. A tal fine, nella richiesta deve essere indicato a quale altro istituto è stata inoltrata analoga istanza ed indicare a quale figlio si riferisce. Le istanze saranno graduate secondo l’ISEE che dovrà essere dichiarato alla richiesta.
3. La richiesta e la contestuale dichiarazione che attesta l’assenza in famiglia di dispositivi saranno rese ai sensi del DPR 445/2000, pertanto l’eventuale dichiarazione mendace (falsa) sarà perseguita ai sensi del Codice Penale e del diritto amministrativo vigenti.
4. La scuola curerà la consegna alle famiglie dei dispositivi in una giornata concordata di cui sarà data comunicazione mediante contatto telefonico. La sottoscrizione del contratto confermerà l’accettazione di tutte le condizioni del comodato d’uso.
Stiamo vivendo un momento storico unico e difficilissimo, mi appello, perciò, al senso civico, alla collaborazione e alla responsabilità delle famiglie.
La scuola si è già impegnata a fornire dispositivi e/o abbonamento per la connessione a Internet agli alunni registrati nei monitoraggi effettuati dai docenti, ma intende supportare anche altre famiglie che probabilmente non sono riuscite a segnalare ai docenti che i propri figli sono sprovvisti di dispositivi per seguire le attività didattiche a distanza. Dall’impegno dell’Istituzione scolastica e dalla serietà di tutti, dipende la possibilità di aiuto concreto alle famiglie prive di strumenti e quindi di consentire a tutti gli alunni di partecipare alle attività didattiche a distanza.

Alla presente circolare si allega:
Modulo istanza