Giornata Internazionale dei Migranti

Il 19 dicembre le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” incontrano e dialogano con Francesca Di Giorgio, coordinatrice del CENTRO ASTALLI di Catania, sulla “Giornata Internazionale dei Migranti”.

Tale Giornata, celebrata il 18 dicembre di ogni anno, è stata istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la consapevolezza e l’azione internazionale sul tema della migrazione umana. Infatti, L’ONU ci rammenda che gli effetti del cambiamento climatico e dei conflitti hanno fortemente contribuito al movimento forzato sia all’interno dei Paesi che oltre i confini. Indipendentemente dai motivi che costringono le persone a spostarsi, i migranti e gli sfollati rappresentano alcuni dei gruppi più vulnerabili ed emarginati della società, e sono spesso esposti ad abusi e sfruttamento, hanno un accesso limitato ai servizi essenziali, compresa l’assistenza sanitaria, e devono far fronte ad attacchi xenofobi e allo stigma alimentato dalla disinformazione.

Ad accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati c’è anche Il “Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS)”, un’organizzazione cattolica internazionale che è attiva in più di 40 Nazioni. Del “Servizio dei Gesuiti per i rifugiati” fa parte il Centro Astalli di Catania che accoglie gli immigrati, dando loro orientamento e aiuto nel difficilissimo percorso dell’integrazione.