Orientamento alle scelte scolastiche: Classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”

Anche quest’anno il nostro Istituto offre agli alunni e alle alunne delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” e ai loro genitori un progetto di orientamento alle scelte scolastiche.

Questo progetto, curato dagli insegnanti con funzione strumentale alla continuità e orientamento, si propone di far acquisire ai nostri studenti e alle nostre studentesse della Scuola Secondaria di primo grado gli strumenti per compiere una scelta di vita consapevole e responsabile e mettere in atto una decisione che riguarda il loro presente ed il loro futuro.

Le caratteristiche che distinguono il progetto di orientamento sono tre:

1. fare da ponte tra le attività di orientamento che gli allievi e le allieve già svolgono con genitori ed insegnanti, in modo da integrare gli elementi che emergono a partire dal confronto con gli strumenti utilizzati;

2. coinvolgere l’aspetto razionale e quello intuitivo ed emotivo perché orientare è capire ed agire;

3. coinvolgere tutte le persone nel percorso di orientamento: allievi, insegnanti, genitori.

A tal proposito, presso i locali del Plesso “Don Milani” di Barrafranca, verranno organizzati due pomeriggi di orientamento alla scelta, in cui saranno presenti le Scuole Secondarie di secondo grado delle province di Enna e Caltanissetta che presenteranno la propria offerta formativa. A questi due appuntamenti sono invitati gli alunni e le alunne delle classi terze e i loro genitori.

Ogni Scuola Secondaria di Secondo grado partecipante avrà a disposizione un’aula (con Digital board) del Plesso “Don Milani” in cui poter allestire uno spazio espositivo utile alla presentazione del proprio Istituto.

Nello specifico ci si organizzerà secondo il calendario seguente:

Venerdì 2 dicembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, saranno presenti le Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Enna.

Martedì 6 dicembre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, saranno presenti le Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Caltanissetta.