PRIVACY

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER IL PERSONALE DIPENDENTE

INTERNO – Articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679

Gentile Dipendente dell’Istituzione Scolastica,
Secondo le nuove disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 di seguito denominato Regolamento e del
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 modificato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10/08/2018 di seguito
denominato Codice, il trattamento dei Suoi dati personali, particolari e giudiziari sarà improntato, ai sensi dell’art. 5
del Regolamento, ai principi di liceità, correttezza e trasparenza a tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti con
particolare riferimento alla pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati particolari e giudiziari utilizzati
rispetto alle finalità perseguite.
1. Fonti dei dati personali
I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti direttamente presso l’interessato oppure presso altre
Amministrazioni pubbliche per i quali è previsto un obbligo di legge o di regolamento per la comunicazione dei dati
personali e vengono trattati nel rispetto della legge e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività
dell’Istituzione Scolastica.
Per trattamento dei dati s’intende qualsiasi operazione o insiemi di operazioni, compiute sia con strumenti
cartacei che elettronici, con o senza l’ausilio di processi automatizzati (art. 2 del Regolamento) quindi con
procedure manuali, meccanizzate, informatizzate e telematiche come: la raccolta, la registrazione,
l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione,
l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il
raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
2. Finalità del trattamento
Il trattamento concerne tutti i dati personali relativi alle procedure di: gestione per la selezione a tempo
indeterminato e determinato e per il reclutamento; gestione del fascicolo personale dall’instaurazione alla
cessazione del rapporto di lavoro; gestione contratti, incarichi e nomine; gestione convenzioni, gestione graduatorie
interne ed esterne di istituto; gestione presenze ed assenze; gestione certificazioni mediche e giustificazioni;
gestione organico; gestione della carriera giuridica; gestione della cessazione; gestione delle attività didattiche ed
organizzative; gestione elenchi personali; gestione degli scioperi e delle assemblee sindacali; gestione delle
richieste individuali; gestione del trattamento economico; gestione fiscale e previdenziale; gestione convocazioni;
gestione degli infortuni; gestione organismi collegiali e commissioni istituzionali, gestione attività contenzioso e
procedimenti disciplinari; gestione statistiche, gestione conservazione e gestione archiviazione nel fascicolo
personale e comunque ogni altro trattamento necessario per la gestione del rapporto di lavoro.
I dati personali definiti come “dati particolari” o come “dati giudiziari” previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento
saranno trattati esclusivamente dal personale amministrativo interno della scuola, appositamente autorizzato, e dai
Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE all’interno delle piattaforme delle gestioni
documentali in outsourcing secondo quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento UE, dalle disposizioni di legge e
dal Contratto collettivo nazionale di lavoro nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Le
ricordiamo che i dati particolari sono quei dati personali “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le opinioni
politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi
a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento
sessuale della persona” (art. 9 Regolamento e art. 2-sexies del Codice Privacy).
I “dati giudiziari” sono quei dati personali relativi alle condanne e ai reati o a connesse misure di sicurezza di cui
all’art. 10 del Regolamento.
3. Base giuridica e liceità del trattamento
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ed indispensabile in quanto previsto dalla normativa vigente sotto
elencata ed il relativo trattamento è eseguito da questo Istituto con le seguenti basi giuridiche:
a) il trattamento dei dati personali è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’
’’esercizio di pubblici poteri ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lett. e) del Regolamento e dall’art. 2-ter del Codice per i
dati comuni e dall’art. 9 paragrafo 1 lett. g) del Regolamento per i dati particolari;
b) Il trattamento di dati giudiziari è previsto dall’art. 10 del Regolamento e dall’art. 2-octies comma 3 lett. a) del
Codice;
4. Modalità di raccolta
I dati personali, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le sue
articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e Enti Locali verranno trattati solo
ed esclusivamente nell’ambito delle finalità istituzionali della scuola, per adempimenti di obblighi derivanti da leggi,
contratti e regolamenti e attività amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente,
nonché loro modifiche ed integrazioni.
La comunicazione e la diffusione dei dati personali, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del
servizio, avverrà esclusivamente nei casi previsti dall’art. 2-ter del Codice, cioè solo se previste da una norma di
legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.
5. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Il trattamento dei suoi dati non comporta trasferimento di dati personali verso paesi terzi extra UE o organizzazioni
internazionali.
6. Criteri di utilizzazione
I dati personali potranno essere comunicati ad Enti pubblici (quali, ad esempio, Aziende Sanitarie, Comune,
Provincia, Ufficio Scolastico Regionale, Inps, ecc) secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge o, nei casi
previsti dalla legge di regolamento oppure potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a
codesta Istituzione scolastica quali, ad esempio, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione
a viaggi d’istruzione comprensivi dei viaggi di integrazione culturale, viaggi di integrazione della preparazione di
indirizzo, delle uscite didattiche), stage, alternanza scuola lavoro, imprese di assicurazione (in relazione a polizze in
materia infortunistica e RCT), eventuali ditte fornitrici di altri servizi che siano Responsabili del Trattamento ai sensi
dell’art. 28 del Regolamento (quali ad esempio software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc).
7. Periodo di conservazione
Per quanto riguarda la conservazione dei dati personali, particolari e giudiziari essi verranno conservati secondo
le indicazioni delle Regole Tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’AGID e negli appositi
archivi dell’istituto, nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di
conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei
Beni Culturali (D. Lgs. 42/2004 e s.m.i. nonché dalle circolari n. 44 del 2004 e linee guida della Direzione Generale
Archivi) e sottoposti alla vigilanza delle competenti Soprintendenze archivistiche e bibliografiche.
8. Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 15 all’art. 21 del Regolamento.
L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma se sia o meno in corso un trattamento di
dati personali che lo riguardano e nel caso sia in corso ha diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle
informazioni elencate nel predetto art. 1, la loro eventuale integrazione, rettifica, limitazione o cancellazione. Sono
previste delle limitazioni ai diritti dell’interessato in base all’art. 23 del Regolamento.
I diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante mediante RECLAMO (art. 77 e segg del
Regolamento) e con le modalità di cui all’art. 142 e segg. del Codice o RICORSO giurisdizionale dinanzi all’autorità
giudiziaria (artt. 78 e 79 del regolamento e art. 152 del Codice).
L’interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione o la deindicizzazione dei propri dati personali contenuti sul
sito scolastico qualora non sono più necessari rispetto alle finalità di cui sopra per le quali sono stati raccolti o se
trattati per finalità diverse (art. 17 del Regolamento).
La richiesta di accesso agli atti va rivolta al Titolare del trattamento dei dati o al Responsabile del trattamento dei
dati e presentata, presso l’ufficio del Protocollo della sede dell’Istituto, a mano o può essere trasmessa anche via
Posta Elettronica Ordinaria all’indirizzo (ENIC824005@istruzione.it) o Posta Elettronica Certificata
ENIC824005@pec.istruzione.it).
9. Dati di contatto
• Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO S.G.BOSCO, VIA
MAZZINI,62 94012 BARRAFRANCA (EN) 0934464274 nella persona del Dirigente Scolastico pro-tempore
Prof.ssa NADIA RIZZO.
• Responsabili del Trattamento dati per il trattamento dei dati che vengono gestiti con conto del Titolare con
software gestionali in outsoursing sono:
Gestionale Ditta Codebase srl- Caltanissetta; Assicurazione Benacquista; Istituto bancario Unicredit
• Responsabile della Protezione Dati è ISTITUTO COMPRENSIVO S.G.BOSCO (peo:
enic824005@istruzione.it, Pec: enic824005@pec.istruzione.it)

 

Scarica qui il documento