Progetto Didattico Formativo di Protezione Civile “Impariamo a difenderci”

Il Progetto ha come obiettivo:

– creare un connubio tra scuola e associazione di volontariato tale da permettere agli alunni di conoscere e avvicinarsi a questo settore educativo per la loro vita;

– formare gli alunni su argomenti che oggi risultano essere sempre attuali come la sicurezza, il primo soccorso, la Protezione Civile, ecc.;

– diminuire i tempi di fuoriuscita dei ragazzi dalla struttura in caso di pericolo;

– sapere come comportarsi in diversi rischi, dentro e fuori dagli edifici.

attivitá:

– lezioni frontali e discussioni aperte, differenti in base all´etá degli alunni, con verifiche in itinere;

– utilizzo di collaboratori volontari per la pratica e la conoscenza dei mezzi in dotazione alla Protezione Civile, come sperimentato in Inghilterra e che ha portato ottimi risultati permettendo un facile e sicuro apprendimento.

risultato atteso:

Il risultato finale che si é inteso raggiungere, con l’espletamento del progetto, è quello di formare sui temi di protezione civile, con una buona educazione comportamentale che, se ben attuata, apporterebbe molti risultati positivi in caso di calamità o pericolo. (vedasi caso eclatante della ragazza che ha salvato 40 persone durante l’evento nel sud-est asiatico, perché aveva assistito ad una lezione di comportamenti in caso di tsunami).

L´intero evento é possibile visionarlo cliccando sul link seguente, oppure copiandolo e incollandolo sulla barra del browser