Viaggi di istruzione e gite scolastiche: i giorni più belli dell’anno

Gemellaggio fra Barrafranca e Levico Terme: il bilancio di una gita scolastica “diversa”.

Due territori, due istituti scolastici ed un progetto di gemellaggio epistolare tra Trentino e Sicilia. Nel mese di ottobre le classi terze della scuola secondaria “Don Milani “ di Barrafranca (EN), accompagnati dai proff. C. Ciulla, A. Nicolosi, G. Patti, M. Tambè e R. Termine, hanno avuto l’occasione di organizzare e partecipare ad una “gita scolastica” diversa dalle classiche “gite”. Un viaggio in Toscana che ha permesso loro di conoscere i loro amici di penna proveniente dalla scuola secondaria “G.B. De Gasparis” di Levico Terme (TN) e le loro proff. O. Ingala e S.M. Segato.
Il viaggio si è confermato come momento importante, molto atteso e apprezzato dalle studentesse e dagli studenti delle due scuole (considerati i giorni più belli dell’anno scolastico) dall’alto valore educativo, formativo e didattico.
Un viaggio che ha permesso loro di incontrare e vivere uno spaccato di quotidianità in compagnia di un gruppo di coetanei trentini.
È dunque indiscussa la finalità educativa di questi viaggi: la socializzazione, lo stare insieme e la condivisione tra pari, hanno un alto valore formativo ed un peso decisivo nello sviluppo di forti legami interpersonali. Questi momenti resteranno impressi nella mente dei giovani (giornate intense, ricche di emozioni e di scoperte) e lasceranno tracce indelebili nella memoria delle studentesse e degli studenti in crescita.